martedì 3 novembre 2009

il perche' di un nome

livorno citta' di mare marinai e pescatori
per i livornesi l'orata e' il pesce per eccellenza, da qui quando una persona trova una situazione
particolarmente comoda interessante o redditizia si usa dire: " deh hai trovato la bùa dell'orate!!"
Da Milanese, quando per la prima volta sono sceso su questa banchina
ho dato le spalle alla porta e mi sono rivolto verso lo specchio d'acqua
era una di quelle classiche serate alla livornese con clima mite nonostante fosse inverno
ed una leggera brezza di mare
visto che una volta il mio sogno era di aprire un osteria sui navigli, perche' non oggi sul mare?!
ed ecco che entrando nello spirito labronico mi sono detto: " ho trovato la mia bùa dell'orate !!
e chi si muove piu' da qui!! "
in questo caso il senso era di situazione particolarmente gradevole visto che amo le barche
ed il mare, e qui ne sono circondato cosa che mi rende il lavoro particolarmente piacevole.
ciao e a presto gianni

Nessun commento:

Posta un commento